101 CONSIGLI UTILI PER TROVARE LAVORO by Massimo Giuliani

101 CONSIGLI UTILI PER TROVARE LAVORO by Massimo Giuliani

autore:Massimo Giuliani
La lingua: ita
Format: epub
editore: ilmiolibro.it
pubblicato: 2013-05-03T16:00:00+00:00


Punto 49: Iscriversi sui principali siti di ricerca del lavoro

Vi sono una miriade di siti dove poter trovare delle inserzioni lavorative, tuttavia sono sicuramente da preferire quelli che si occuperanno esclusivamente e specificamente della ricerca del lavoro e che presentino un costo per l'azienda per pubblicare l'inserzione. Infatti si presuppone che se un'azienda dovesse affrontare una spesa per pubblicare l'annuncio, sarà altamente probabile che voglia realmente investire su quella risorsa ricercata! Quindi sarà preferibile evitare siti non specializzati o siti che si occupino di inserzioni generiche, in quanto sarà altamente probabile imbattersi in proposte poco serie ed in vere e proprie perdite di tempo! Tra i principali siti di ricerca del lavoro vi sono senz'altro:

www.monster.it

www.infojobs.it

www.jobrapido.it

www.lavorare.org

www.cercalavoro.it

www.carreerjet.it

www.catapulta.it

www.motorelavoro.it

Nel registrarvi potrete caricare il vostro curriculum e se considerate non solo di candidarvi in un ruolo, ma ad es. anche in altri due, in quel caso converrebbe caricare altri due curricula differenti. Infatti un curriculum “generico” non premia mai: è equiparabile al rispondere in sede di colloquio che si ricoprirebbero indifferentemente tre ruoli differenti! Il risultato? Sarebbe “bruciare” tutte e tre le selezioni. Naturalmente i curricula dovranno essere “personalizzati”, valorizzando esperienze e competenze differenti, in base ai tre profili differenti nei quali ci si candiderà.

Una volta registrati ed inserito/compilato il proprio cv, su molti di tali siti c'è un'importante casella da flaggare: rendere pubblico, cioè visibile alle aziende, il proprio cv! Non farlo, vorrebbe dire ridurre notevolmente le possibilità di essere contattati! Infatti molte aziende e molte agenzie del lavoro hanno una partnership con tali siti, avendo accesso al loro database e potendo così visionare i curricula dei candidati. Quando si aprirà una selezione, quindi, soprattutto se questa avrà carattere d'urgenza, i selezionatori potrebbero trovare più rapido e conveniente visitare direttamente il sito e ricercare profili interessanti sul database, senza dover spendere tempo (e magari anche soldi) per un'inserzione, attendendo poi che vengano inviati i curricula e dovendo attivarsi nel loro screening. Rendendo pubblico il vostro cv, avrete, quindi, la possibilità di apparire nei risultati di tali ricerche!

Naturalmente questi processi non avverranno alla cieca. Il selezionatore inserirà delle parole chiave nel motore di ricerca del sito e se, ad esempio, è alla ricerca di un addetto vendita che parli un ottimo tedesco, scriverà “addetto vendita ottimo tedesco”. Compariranno nella sua ricerca solo i curricula di quei candidati che hanno inserito tali parole all'interno del curriculum. Questo vuol dire che non inserire una parola chiave o semplicemente definire il proprio ruolo in maniera inesatta, pregiudica la ricerca da parte di un'azienda. Se infatti il candidato avesse scritto “commesso “ e non “addetto vendita”, il suo curriculum non sarebbe apparso nella ricerca del selezionatore.

Qual è la soluzione?

Soluzione A: se dovete scegliere per forza tra una definizione e l'altra, meglio utilizzare quella più richiesta! Come saperlo? Siete indecisi tra commesso ed addetto vendita? Andate su quel sito… digitate la parola “commesso” e vedete quanti risultati troverete… quindi digitate “addetto vendita” e confrontate i risultati ottenuti!

Soluzione B: scriveteli entrambi! Come? Magari nominando il vostro cv addetto vendita e definendo in una vostra precedente esperienza il ruolo ricoperto come commesso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.